fbpx
Connect with us

Pokémon

Hands-On della Demo di Redemption, Hack Rom Pokémon tutta italiana

Published

on

Hands-On della Demo di Redemption, Hack Rom Pokémon tutta italiana 1

Ha ancora senso creare Hack Rom e fan game basati su Pokémon nel 2020? Questa è stata la prima domanda che chi vi scrive si è posto quando, nel momento in cui si stava costruendo la prima Redazione di Pokéuomo, si è imbattuto in un ragazzo determinato ad espandere il mondo Pokémon con la sua personale visione di esso.

Simone Alghisi si è fatto in quattro insieme al suo team per portare qualcosa di nuovo e di adulto, che potesse scuotere sia il panorama dei giochi ufficiali, ma anche quelle delle Hack Rom stesse, che da anni non riesce più a sfornare alternative valide.

Ci sarà riuscito? Ovviamente ancora no, manca ancora un po’ alla release del gioco completo, ma questa Demo che ci ha concesso di giocare ha molto potenziale, che può essere sfruttato per fare grandi cose! Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre Redemption.

Hands-On della Demo di Redemption, Hack Rom Pokémon tutta italiana 2

Redemption punta forte sulla trama e sul valorizzare il gameplay senza stravolgerlo

Hands-On della Demo di Redemption, Hack Rom Pokémon tutta italiana 3

L’Hack Rom si basa su Pokémon Smeraldo, indimenticabile gioco del Game Boy Advance, e ne prende gran parte delle caratteristiche grafiche, anche se le migliorie non mancano. Aggirandosi per i vari percorsi e le prime città visitabili della Demo, ci si accorge che i miglioramenti ci sono, si vedono e contribuiscono a rendere più fresco e gradevole uno stile grafico, seppur iconico, un po’ datato come quello dei vecchi giochi per GBA.

E il Gameplay? Anch’esso ovviamente non rivoluziona di certo il brand, ma cerca di valorizzarlo al massimo, riuscendo ad offrire un giusto livello di sfida per chi bazzica per il mondo Pokémon già da molto tempo.

Il come è presto detto, ottima gestione dei livelli dei selvatici, varietá di squadre per gli NPC ed un IA superiore alla media, permettono di rendere ogni sfida impegnativa. Insomma, non potrete livellare il vostro Starter (a proposito, degli Spettri come Starter? Scelta singolare, forse legata alla trama?) all’inverosimile per spazzare tutti via, forse non riuscireste nemmeno ad arrivare alla seconda città.

Hands-On della Demo di Redemption, Hack Rom Pokémon tutta italiana 4

Un po’ di immagini Work in Progress per modificare ambienti, edifici e Sprites

Ma il punto forte su cui sembra puntare questo Fan Game è la trama! Forse il punto dolente dei giochi ufficiali da molti anni a questa parte. il Team di Redemption ha sempre saputo che per catturare l’attenzione dei fan, doveva impegnarsi su questo fronte, e le premesse sono davvero ottime.

Sin dall’inizio della Demo si viene subito catapultati nel bel mezzo della trama, in una Hoenn all’apparenza più radiosa che mai, ma che nasconde segreti e pericoli. Segreti che sembra avere anche il protagonista, proveniente da Sinnoh e con un passato oscuro solamente accennato nelle prime ore giocabili.

Certamente la Demo da questo punto di vista è costruita alla perfezione, dice e non dice, sparge indizi tramite dialoghi coi personaggi principali ma non si sbottona più di tanto, ti spinge a voler capire cosa ci fa lì il protagonista, qual è il suo passato e cosa c’entra con ciò che sta accadendo nella Regione in cui è approdato.

Nel complesso la Demo è un buon prodotto, non esente da bug, anche se non tali da fare crashare il gioco o compromettere la godibilità di esso.

La trama è appena accennata ma già avvincente e il Gameplay offre un giusto grado di sfida, mai frustrante ma nemmeno troppo semplice. Non mancano anche delle citazioni a varie opere anche al di fuori del mondo Pokémon, ed Easter Eggs (vi diciamo solo che ci siamo anche noi, trovateci!).

Non ci resta che inaugurare un grosso in Bocca al lupo a Simone e a tutto il suo Team, con la speranza che al più presto possibile riescano a tirar fuori il gioco completo per poterlo recensire al meglio.

Vi salutiamo lasciandovi al trailer Live Action (si, si sono cimentati anche in questo) del gioco, con tutti i link e guide utili nel caso vi fosse venuta voglia di provarlo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Facebook ed Instagram. Restate sintonizzati sul sito per tanti altri articoli e approfondimenti a tema Pokémon e Nintendo.

 

Cresciuto a pane e PlayStation fin dalla tenera età. Profondamente legato a saghe come Assassin's Creed, Kingdom Hearts e Pokémon. Altro forte interesse è la musica. Da anni ormai entrato nel tunnel senza uscita del Binge Watching di Serie TV.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari