fbpx
Connect with us

Nintendo

Cavalcare l’onda con Giga Lapras – Pokémon VGC

Published

on

Cavalcare l'onda con Giga Lapras - Pokémon VGC 1

La forma Gigamax di Lapras fa il suo ingresso ufficiale nel VGC insieme all’ex re Incineroar: come cambierà il meta da questo momento in poi?

Qulche giorno fa sono state aggiornate le regole del VGC 2020 e sono entrati ufficialmente a far parte del Meta Pokémon come gli Starter di Kanto, gli Starter di Alola e le relative Forme e sono state rilasciate altre Gigamax tra cui Lapras. La domanda che ci dobbiamo porre a questo punto è: “come cambierà il meta da questo momento in poi?“.

Cavalcare l'onda con Giga Lapras - Pokémon VGC 2

Ovviamente per rispondere a questa domanda in maniera completa dovremmo essere dei veri e propri veggenti e dovremmo anche prendere in considerazione un sacco di altri fattori come tutti i moveset (cioè le mosse apprendibili salendo di livello, quelle tramite tutor o tramite MT e DT), le statistiche base e tanto altro ancora che… diciamocelo: sarebbe davvero troppo per un articolo solo.

L’attenzione vuole innanzitutto porsi sui Pokémon che hanno dominato la stagione precedente, cioè quelli che sono stati onnipresenti in ogni match e che per questo motivo saranno, molto probabilmente, i primi  a dover fare un passo indietro con l’arrivo di Gigamax Lapras.

lapras Gigamax VGC

Prendiamo come esempio Togekiss, giocato veramente in tutte le salse possibili: prima con Leggiadro per tentare di applicare effetti secondari, come il tentennamento e la scottatura, come redirector grazie a Sono Qui!, con Sbadiglio per mettere in ginocchio anche i Gigamax, con la Vulneropolizza per il dilagare dei Pokémon roccia e acciaio per contrastarlo, e infine con Supersorte e Mirino per aumentare la probabilità di fare dei Brutti Colpi. Non si può dire che il VGC non abbia regalato a Togekiss il suo momento di gloria per tutti questi mesi ma… sarà in grado di mantenerlo con l’arrivo di Lapras Gigamax?

Lapras Gigamax ha la particolarità che le sue mosse ghiaccio perdono l’effetto di evocare la Grandine ma guadagnano invece la possibilità di posizionare Velaurora, mossa che per i meno avvezzi è la combinazione di Riflesso e Schermoluce, e di aumentare contemporaneamente la Difesa Fisica e Speciale del Team. Notoriamente questa mossa potrebbe essere usata soltanto in presenza della Grandine ma Lapras ha la possibilità di farlo senza questa restrizione, una volta Gigamax, usando Gigamelodia, la sua mossa peculiare.

Le debolezze di Lapras sono diverse e i Pokémon che possono contrastarlo, presenti attualmente nel meta, altrettanti: le mosse roccia di Pokémon come Rhyperior potrebbero dargli davvero fastidio soprattutto se in presenza di Distortozona, ma è anche vero che quest’ultimo ha una debolezza 4x all’acqua; allo stesso modo i fulmini, magari accompagnati da un’Assorbisfera, di Rotom (anch’esso onnipresente in tutte le sue forme – tranne quella ventilatore – nel meta fino a questo momento) potrebbero dare fastidio a questa nuova entry ma, è anche vero che oltre alle comuni mosse ghiaccio, Lapras può imparare Liofilizzazione, una mossa in grado di essere superefficacie sui tipi Acqua e quindi fare parecchi danni (se opportunamente supportato sotto l’aspetto della speed) a 3 forme su 3. Considerazioni simili potrebbero essere fatte nei confronti di Tyranitar, Venusaur (che anch’esso ha debuttato da poco), Hitmontop, e tanti altri.

Tutto questo ragionamento va inoltre pensato sempre e comunque nell’ottica di essere protetti da un Velaurora per quattro turni e quindi di diminuire notevolmente i danni ricevuti su tutta la squadra. Chi lo sa, magari da questo momento cominceremo a vedere degli Hitmontop con Breccia in modo da infrangere non solo i Velaurora ma anche i sogni e le speranze dei loro avversari: solo il futuro ce lo saprà dire.

Lapras non è però l’unica novità del meta, ma come detto prima è doveroso fare alcune onorevoli citazioni e valutare alcuni possibili scenari: Incineroar, re indiscusso dello scorso VGC 2019, in grado di fronteggiare addirittura i Leggendari, torna a Intimidire gli avversari! Nonostante le innumerevoli abilità che sono presenti con l’atto di nerfarne l’utilizzo, Prepotenza si presenta sempre e comunque come un grande asso nella manica.

Cavalcare l'onda con Giga Lapras - Pokémon VGC 3

Inoltre incineroar riesce a svolgere, come già visto nel precedente meta, lo stesso identico lavoro di Arcanine, con la differenza di saperlo fare addirittura meglio! Urlorabbia svolge la funzione di Propotenza ma soltanto per l’Attacco Speciale, la sua tipologia gli permette di stare al cospetto di Togekiss e di non inchinarsi davanti al tipo Folletto e infine mosse come Retromarcia, e da quest’anno anche Monito, gli permettono di lasciare il campo e di entrare successivamente per Intimidire.

Potrei dilungarmi ancora e citare molte altre caratteristiche ma penso che ora sia arrivato il vostro momento: cosa ne pensate del nuovo meta di Spada e Scudo? Quali altri Pokémon pensate possano sconvolgere e agitare le acque di questo mare che non è mai stato piatto dall’inizio della stagione? Fateci sapere i vostri commenti e le vostre strategie su Facebook e Instagram e ricordatevi di seguire la pagina in modo da rimanere sempre informati sulle ultime notizie dal Mondo Pokémon: a presto!

Della classe '99, Alghisius si avvicina per la prima volta al Brand Pokémon grazie Diamante e da lì comincia una vera e propria passione nei confronti del gioco che lo spingeranno ad amarne i vari aspetti come VGC, TCG e, strano ma vero, il Rom Hacking

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari