fbpx
Connect with us

Nintendo

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida!

Published

on

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida! 1

Nintendo Switch, console ibrida battente bandiera giapponese ha cambiato il modo di intendere il videogiocare. L’ultima prodezza tecnologica portata dai ragazzi della compagnia di Super Mario, infatti, ha permesso a tutti gli amanti del gaming di intrattenersi sia distesi sul proprio divano di casa, sia in compagnia di qualche fidato amico al bar appoggiando la periferica a un tavolino. Di conseguenza le vendite legate alla console, stanno andando a dir poco gonfie vele!

Ebbene ora che questa innovativa console ha raggiunto circa le 52.48 milioni di unità vendute, è doveroso concedersi qualche minuto per analizzare la situazione. La console war ha sempre portato in auge questa affermazione: “Una console è inutile se non ci sono titoli ed esclusive che può far girare”. Questa affermazione può essere un buon punto di partenza per l’analisi che è necessario effettuare. Nintendo Switch, concretamente ha titoli da far girare? E se sì, quali sono e quanto si sono rivelati influenti sul mercato?

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida! 2

 

Vendite con numeri esagerati, ma veri!

Le risposte che è possibile dare, possono essere complesse e forse possono addirittura nascondere una natura variabile. Questo perché ogni persona può reputare Switch più o meno una console completa e riuscita per il proprio modo di concepire il gioco. Tuttavia ci sono dei dati oggettivi: numeri che rappresentano quanto la piattaforma portatile sia fortunata. I dati oggettivi non sono altro che i numeri relativi alle vendite dei titoli di Nintendo Switch.

Sebbene Switch vanta un parco giochi ormai vasto e in continua crescita, i primi 10 posti nella classifica di software venduti sono tutti titoli esclusivi.

Al decimo posto è possibile nominare Luigi’s Mansion 3 con le sue 5.37 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Il terzo capitolo della saga con protagonista Luigi è stato ben accolto sia dal pubblico sia dalla critica, portando con sé diverse migliorie. Molto probabilmente le vendite del titolo in questione crescerà ulteriormente nei prossimi mesi. È un gioco relativamente ancora “giovane” (uscito nell’ottobre del 2019), ma grazie alla sua forte identità è riuscito già a imporsi bene sul mercato conquistando una certa rilevanza tra gli appassionati della grande N.

Il titolo che ha superato Luigi’s Mansion 3 è Super Mario Bros U Deluxe con le sue 5.85 milioni di unità. Il porting del titolo della sfortunata Wii U si presenta molto bene nella sua edizione deluxe dimostrando come il gioco sa invecchiare davvero bene e risultando sempre divertente e attuale. Insieme a Super Mario Bros U DX, è possibile trovare all’ottavo posto Super Mario Party con le sue 9.12 milioni di copie vendute.

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida! 3

Il settimo gradino è occupato da Splatoon 2, sequel che è stato in grado di migliorare e ri-bilanciare il capitolo precedente e a vendere circa 9.81 milioni di copie nel globo. Sebben lo stile family friendly, il gioco è capace di conquistare i cuori delle persone che impugnano saldamente il controller, grazie soprattutto a un gameplay ricco e frenetico. Splatoon 2 è un’esclusiva importante in quanto emblema rappresentativo della Nintendo difference negli ultimi anni. Si sta parlando di uno sparatutto caratterizzato dall’allegria, dai vivaci colori e dalla “violenza” quasi cartoonesca, impossibile non amarlo!

Il sesto e il quinto posto sono dedicati interamente a Pokémon! Con le sue 11.76 milioni di copie complessive, LGPE si conferma un’esperimento di Gamefreak ben riuscito, mentre il tanto criticato quanto comprato SWSH si può vantare di un risultato ancora migliore: 16.06 milioni di copie vendute. Spada e Scudo potrebbero anche migliorare la loro attuale condizione: l’arrivo dei prossimi DLC potrebbe incentivare qualche appassionato titubante nel fare il passo definitivo, l’acquisto. Il successo di questi quattro titoli, in ogni caso, non dovrebbe sorprendere. Pokémon rimane una grande IP e icona importantissima non solo per Nintendo ma per tutto il panorama videoludico.

Al quarto posto di questa classifica si colloca il primo gioco che ha accompagnato Switch in questa avventura: The Legend of Zelda: Breath of the Wild! Il gioco in questione ha totalizzato, fino ad ora ben 16.34 milioni di copie vendute. Numeri meritatissimi in quanto questo ennesimo capitolo della saga, secondo molti, è riuscito a osare imponendosi come un’ottima cartuccia per la saga dello spadaccino di Hyrule. Curato nei minimi dettagli è stato in grado di ritagliarsi uno spazio nei cuori di tutti i fan della serie di Zelda. E ora gli appassionati volgono lo sguardo speranzosi per il capitolo sequel già annunciato qualche tempo fa. Non resta altro da fare che aspettare!

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida! 4

Impossibile non nominarlo, la medaglia di bronzo è destinata a Super Mario Odyssey ennesima avventura dell’idraulico iconico di Nintendo. Con le sue 16.59 milioni di copie in circolazione, Odyssey ha espanso il mondo di Super mario portandolo su Switch nei migliori dei modi! Il gioco non ha bisogno di presentazione né di elogi. Il suo compito di sognare e divertire lo fa bene e lo fa a mani basse. Risultato prevedibile, ma non del tutto scontato, in quanto titolo facente parte della saga più iconica della grande N.

Con i sui 17.68 milioni di copie vendute Super Smash Bros: Ultimate ha sovrastato tutti i titoli precedentemente nominati. Il suo successo è una diretta conseguenza alla sua natura. Piano piano Ultimate si è posto come una vera enciclopedia videoludica in continua metamorfosi e ampliamento. Ormai il roaster che offre è numeroso, ben pensato e bene o male bilanciato. Nel titolo non solo si avrà l’occasione di comandare la vecchia guardia di Nintendo, bensì anche personaggi relativamente giovani o addirittura esterni alla grande N. Bisogna anche dare una menzione di onore alla sua campagna marketing ben studiata e “spalmata” nel corso dei mesi. Non è un’ assurdità quindi affermare che le vendite di questo gioco sono meritate!

E infine, anche piuttosto inaspettatamente c’è lui: Mario kart 8 Deluxe! Quest’ultimo occupa il vertice della piramide con ben 22.96 milioni di copie vendute. Titolo uscito su Wii U e successivamente riproposto su Switch, risulta un sempreverde imprescindibile per i fan del baffo italiano. Il racing game con natura party a quanto pare domina le vendite dei giochi dedicati alla console ibrida. Considerando che il gioco offre un qualcosa di già visto, la sua posizione in vetta lascia sorpresi molti giocatori, ma i dati parlano chiaro: è il gioco più acquistato per Nintendo switch dal 2017, superando titoli del calibro di Breath of the Wild, Super Mario Odyssey e Pokémon Sword & Shield.

Vendite stratosferiche per i 10 software più popolari per la console ibrida! 5


E voi? Cosa ne pensate di questi dati che dimostrano la validità della console Nintendo? Fatecelo sapere sui nostri social! Restate sintonizzati per tante nuove notizie a tema Nintendo. Un saluto da Pokéuomo.

Fonte: List of best-selling Nintendo Switch videogames

 

Siamo 4 ragazzi con la passione per il mondo Nintendo e i videogames in generale. Abbiamo anche un canale YouTube che ha lo scopo di diffondere la cultura della grande N!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari