fbpx
Connect with us

Nintendo

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro!

Published

on

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro! 1

Metro Redux per Nintendo Switch è finalmente arrivato sugli scaffali dei negozi e magari nel vostro sacro angolo videoludico. Per prepararvi al meglio alla vostra esperienza, noi di Pokéuomo vogliamo offrirvi la possibilità di percorrere un breve viaggio alla scoperta del mondo desolato e polveroso di Metro!

Ovviamente cercheremo di presentarvi al meglio delle nostre possibilità questo mondo caratterizzato da radiazioni, pericoli e storie straordinarie e cercheremo di evitare di compiere spoiler di qualsiasi natura. Per questo motivo eviteremo di parlare dei videogames della saga, in quanto 2 dei capitoli della trilogia saranno disponibili a breve anche per noi fieri nintendari!

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro! 2

 

Prima fermata: Metro 2033 e Dmitrij Gluchovskij

La prima tappa non può non avere il nome di Dmitrij Gluchovskij, l’autore dei romanzi che hanno ispirato la fortunata serie videoludica pubblicata da THQ e sviluppata dai ragazzi di 4A Games.

La storia letteraria di Metro nacque nel lontano 2002 con la sua prima pubblicazione sul vasto internet e prese il volo grazie alla sua edizione cartacea nel 2005. Sin dalla più tenera età, lo scrittore ha frequentato per numerosissime ore la metropolitana di Mosca durante i suoi spostamenti sulle linee per recarsi a scuola. Proprio queste sue esperienze sono state la base per stendere l’avventura post-apocalittica.

Gluchovskij, come altri autori, inizialmente non ebbe fortuna con gli editori; proprio come accennato precedentemente, Dmitrij pubblicò su un sito amatoriale il suo primo libro. Il testo quindi all’epoca era disponibile gratuitamente. Ma per fortuna successivamente il romanzo fu pubblicato nel 2005 da un editore. Le avventure di Artyom ebbero notevole successo, a al tal punto da essere tradotte in molte lingue compresa quella italiana. Ecco una curiosità: l’edizione in italiana del romanzo uscì esattamente nello stesso anno del videogioco.

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro! 3

Da Mosca a Roma!

Per chi è un’appassionato della serie tutto questo suonerà già famigliare, ma siamo certi di sorprendere qualche caro lettore incuriosito. Ebbene, l’universo di Metro già da diverso tempo ha bussato alle porte italiane e quest’ultime si sono aperte! Tullio Avoledo, infatti, scrittore italiano con tanta esperienza sulle spalle ha scritto dei libri che rientrano al 100% nel mondo concepito da Glukhovsky, aggiungendo un prezioso pezzo nel mosaico. Ma procediamo con calma: separiamo le principali e diverse figure eroiche di Artyom Alekseyevich Chyornyj, Artyom Popov e infine Padre Daniels. 

Se per il primo personaggio non possiamo dirvi molto in quanto protagonista di Metro 2033 (Libro), Metro 2035 (Libro), e tutti prodotti videoludici della saga: farlo significherebbe rovinarvi gran parte della vostra futura esperienza con Redux. Possiamo invece accennarvi il contenuto di Metro 2034, libro che narrà le vicende del “secondo” Artyom.

Nella metropolitana di Mosca è scoppiata una epidemia a rapida diffusione. L’ultimo baluardo dell’umanità è nuovamente a rischio. La società, ormai in ginocchio da anni ripiega in una serie di pratiche mistiche e orientate verso lo sciamanesimo. Lungo le gallerie vige la legge di aiutare chi può essere ancora salvato e di eliminare tutti coloro che rappresentano un rischio. Tuttavia una giovane ragazza di nome Sasha e il valoroso Artyom sono disposti a mettersi in gioco per evitare l’estinzione della razza umana. Come già sottolineato, spesso si cade in errore se si è neofiti della serie: Sebbene il protagonista di Metro 2034 condivida lo stesso nome con il protagonista di Metro 2033 e 2035, risulta essere un personaggio molto diverso da quest’ultimo.

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro! 4

Eccoci giunti a prendere in considerazione un’avventura tutta italiana! Tullio Avoledo ha intenzione di proporci un viaggio straordinario e ricco di emozioni! Abbandoniamo le lunghe metropolitane per seguire gli eventi di strette catacombe romane, città spettrali e una venezia distrutta.

Eventi soprannaturali, mostri pericoli e predatori e infine deliri di esseri umani ormai portati all’estremo fanno da contorno in un viaggio che sembra voler presentare una cultura italiana ormai persa e corrotta. Le radici del cielo, La crociata dei Bambini e Il conclave delle tenebre sono riusciti a sorprendere i lettori russi e non tramite un protagonista mosso da dubbi e per certi versi da ingenuità. Il suo compito sarà quello di recuperare il tesoro di San Marco ma davanti a lui si presenteranno ostacoli, scontri e perfino entità che ignorano la comprensione umana in quanto apparentemente essere trascendentali.

Avoledo ha creato un’ottima narrazione. Critiche, filosofia, cultura e pure qualche citazione a un’altro prodotto post-apocalittico (Fallout) trovano spazio nel primo libro e si espandono eccezionalmente nei successi.  Possiamo sentirci fieri del suo operato in quanto valido e accattivante. I testi da lui scritti fanno riflettere e spesso affrontano realtà scomode e terribile legate all’essenza umana.

Prepariamoci a Metro Redux: Libri, morale e tanto altro! 5

E voi? Siete pronti ad indossare le maschere antigas in Metro Redux? Fatecelo sapere scrivendoci sui nostri social. Inoltre restate sintonizzati su questo sito per tante notizie a tema Pokémon e Nintendo!

Siamo 4 ragazzi con la passione per il mondo Nintendo e i videogames in generale. Abbiamo anche un canale YouTube che ha lo scopo di diffondere la cultura della grande N!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari