fbpx
Connect with us

Pokémon

Pokémon GO incassa $900 Milioni nel 2019

Published

on

Pokémon GO incassa $900 Milioni nel 2019 1

Pokémon GO si classifica come primo tra i giochi 2019 relativamente alle spese degli utenti

C’è voluto un po’ per elaborare i dati ma, ad inizio 2020, possiamo affermare che il celeberrimo gioco Pokémon GO, firmato Niantic, ha incassato all’incirca 894 milioni di dollari da parte degli utenti nel 2019 (dato stimato da Sensor Tower Store Intelligence): questa cifra da capogiro batte persino il precedente incasso di $832 milioni, stimato nel 2016, l’anno del rilascio.

Pokémon GO incassi

Il 2017 ha rappresentato l’anno peggiore del gioco che, nonostante tutto, ha saputo riprendersi l’anno successivo, il 2018, incassando approsimativamente $816 milioni.

Il calo e la successiva crescita tra il 2017 e il 2018 possono essere tranquillamente attribuite ai costanti aggiornamenti e alla sempre più forte presenza di eventi durante il corso dell’anno, in grado di far avvicinare giocatori di vario tipo e, soprattutto, con gusti differenti.

Per fornire dei dati un po’ più concreti, l’introduzione nella serie di GO del famigerato Team Rocket, antagonisti celeberrimi all’interno del Brand, ha permesso un incasso di $116 milioni ad Agosto e di $126 milioni a Settembre.

Pokémon GO deve la maggior parte dei suoi incassi alla popolazione statunitense che ha contribuito al 38% del totale: si parla all’incirca di $335 milioni. Al secondo posto si piazza il Giappone per un totale di $286 milioni (il 32%) e la Germania al terzo con $54 milioni (il 6%).

Google Play si piazza primo invece per quanto riguarda gli store con un totale di $482 milioni contro i $412 milioni dell’App Store (54% VS 46%). Nonostante gli incassi maggiori si riscontrino solitamente dagli utenti iOS, Pokémon GO va controcorrente facendo per l’appunto registrare incassi maggiori da parte degli utenti Android.

In tutte le cose però è necessario avere una visuale più ampia della situazione e, proprio per questo motivo, è necessario dire che seppur l’incredibile cifra di $894 milioni incassati nel 2019, Pokémon GO si piazza al quinto posto nel mercato internazionale di giochi mobile: al quarto posto abbiamo infatti Candy Crush Saga (il cui incasso si aggira attorno a $1.1 miliardi) mentre al sesto Monster Strike ($881 milioni).

Giusto per il curiosità sembra giusto notificare che al primo posto di questa classifica di incassi del 2019 si piazza Honor of Kings con un incasso totale di $1.5 miliardi.

Bisogna però fare un’ultima nota di merito a Pokémon GO: nonostante ci siano giochi che abbiano incassato di più, Pokémon GO rimane l’unico gioco mobile location-based che è stato in grado di aumentare in modo così spettacolare i suoi incassi.

Pokémon GO ha trionfato dove molti altri giochi mobile a stile Pokémon hanno fallito e, chi lo sa, magari l’anno prossimo riuscirà addirittura a guadagnare un’altra posizione in quella classifica: solo il tempo e le capacità di Niantic nello sviluppare e nell’ascoltare i propri utenti sapranno dirlo.

Cosa ne pensate degli incassi totali di Pokémon GO? Pensate anche voi che la diffusione di eventi live globali abbia permesso a Pokémon GO di aumentare non solo il suo pubblico ma anche le sue entrate in maniera incredibile? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri Social e ricordatevi di seguire la Pagina in modo da rimanere sempre informati sulle ultime notizie relative a Pokémon e a casa Nintendo: alla prossima!

Fonte: Sensor Tower Blog

Della classe '99, Alghisius si avvicina per la prima volta al Brand Pokémon grazie Diamante e da lì comincia una vera e propria passione nei confronti del gioco che lo spingeranno ad amarne i vari aspetti come VGC, TCG e, strano ma vero, il Rom Hacking

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari