fbpx
Connect with us

Pokémon

Pokémon GCC – Addio al Tipo Folletto

Published

on

Pokémon GCC - Addio al Tipo Folletto 1

Dopo il Pokémon Direct di sono stati annunciati diversi cambiamenti al Pokémon GCC tra cui la scomparsa del Tipo Folletto

Ebbene sì, il cambiamento era nell’aria da un bel po’ per quanto riguardava il GCC e, anche se alcune meccaniche presentate nel Direct di qualche ora fa non hanno sorpreso i giocatori, altre invece hanno lasciato molti a bocca aperta!

Ecco dunque un riassunto di quanto detto durante la Direct e che entrerà in vigore con il rilascio del Primo Set di Spada e Scudo a Febbraio.

1. Cambio di Regole: Primo Turno di gioco

All’inizio della Serie XY venne introdotta una regola che impediva al giocatore che iniziasse per primo di attaccare. Dal 21 Febbraio 2020 (data in cui Pokémon GCC: Spada e Scudo diventeranno giocabili nei tornei) si avrà un’ulteriore restrizione: il giocatore che comincerà per primo non potrà giocare alcuna Carta Supporto durante il suo primo turno di gioco.

2. Debolezze e Resistenze

Per quasi un decennio, con il termine Resistenza si è sempre indicata una riduzione al danno pari a 20 punti ma, con l’introduzione di Spada e Scudo tale diminuzione verrà ulteriormente incrementata di 10 punti passando dunque a un -30 in caso di attacco non efficace.

Pokemon GCC_Zacian V Resistenze

Ad esempio, Zacian V ha una Resistenza nei confronti del Tipo Erba pari a -30 e dunque verrà tenuto conto di quell’ammontare nel calcolo totale dei danni, tuttavia, è necessario sottolineare il fatto che tutti i Pokémon stampati precedentemente alla serie Spada e Scudo continueranno ad avere una Resistenza di -20.

La Debolezza rimane in linea di massima invariata anche se vengono fatte alcune eccezioni:

  • I Pokémon Acqua diventeranno deboli al Tipo Elettro invece che all’Erba
  • I Pokémon Psico diventeranno deboli al Tipo Buio invece che allo Psico
  • I Pokémon Buio diventeranno deboli al Tipo Erba invece che alla Lotta

Nonostante questi cambiamenti possono sembrare da poco avranno un notevole impatto sul bilanciamento dei tipi e, forse, questa mossa potrebbe essere vista come un modo per indirizzare anche gli appassionati del Pokémon GCC verso una visione più vicina al gioco originale.

3. Modifiche ai Tipi

Il Tipo Folletto, introdotto con la Serie XY, non sarà più supportato in Spada e Scudo: i Pokémon Folletto che verrano stampati in questa Serie saranno infatti rappresentati dal Tipo Psico e, proprio per questo motivo, per mantenere un certo bilanciamento nel GCC, i Pokémon di Tipo Veleno verranno invece rappresentati dal Tipo Buio.

Nonostante l’improvvisa rimozione le Energie Folletto Base potranno comunque essere usate nel Formato Standard ma questo potrebbe cambiare nel futuro.

4. Modifiche alle Carte

Le seguenti carte subiranno delle modifiche e le precedenti versioni verranno considerate come errori di stampa dal 21 Febbraio 2020:

  • Recupero di Energia (Leggende Iridescenti, 59/73; Sole e Luna, 116/149; XY—Evoluzioni, 77/108; XY—Origini Antiche, 99/98; XY—Scontro Primordiale, 126/160; Bianco e Nero—Esplosione di Plasma, 80/101; Bianco e Nero, 92/114; Collezione Leggendaria, 107/110; Set Base 2, 110/130; Set Base, 81/102)
    “Metti fino a 2 carte Energia Base dalla tua Pila degli Scarti nella tua mano.”
  • Baccaprugna (EX Smeraldo, 78/106; EX Rubino e Zaffiro, 84/109)
    Alla fine di ogni turno, se il Pokémon a cui è assegnata questa carta è affetto da una qualunque Condizione Speciale, guariscilo da ogni condizione e scarta questa carta.”
  • Blocco Amici (Sole e Luna—Ultra Prisma, 132/156; XY—Fuoco Infernale, 92/106)
    “Mescola fino a 2 Carte Supporto dalla tua Pila degli Scarti nel tuo Mazzo.”
  • Baccacedro (EX Forze Segrete, 91/115)
    Alla fine di ogni turno, se il Pokémon a cui è assegnata questa carta ha 3 o più segnalini danno su di sè, cura 30 danni e scarta questa carta.”
  • Iperpozione (Skyridge, 127/144)
    Cura 120 danni da 1 dei tuoi Pokémon che ha almeno 2 energie assegnate. Scarta 2 Energie dal Pokémon a cui hai curato i danni in questo modo.
  • Velox Ball (Diamante e Perla—Alba Suprema, 86/100; Diamante e Perla—Tesori Misteriosi, 114/123)
    Puoi giocare questa carta solo se scarti un’altra carta dalla tua mano. Cerca nel tuo Mazzo un Pokémon Base, rivelalo e aggiungilo alla tua mano. Dopodichè, mischia il tuo Mazzo.

Ricordiamo che tutte le versioni delle carte potranno essere giocate Legalmente durante i tornei (tuttavia le versioni vecchie verranno giocate come se avessero il testo aggiornato)

5. Tanti Professori… troppi forse?

La carta Ricerca del Professore farà il suo debutto nel Pokémon GCC di Spada e Scudo e, finalmente, possiamo dire con certezza che, come avevamo già precedentemente supposto, invece che dare un nuovo nome alla carta per ogni nuova versione, verrà cambiato il nome del Professore in questione nella dicitura sulla destra.

Pokemon GCC_Professor's Research Magnolia

Nel formato esteso c’è già una regola che impedisce di includere le carte Professor Platan e Prof.ssa Aralia nello stesso Mazzo: un giocatore deve scegliere una o l’altra. La stessa regola si applica a Ricerca del Professore, ciò significa che non può essere nello stesso mazzo di Professor Platan e Prof.ssa Aralia.

6. Controllo dei Pokémon

Un nuovo termine chiamato Controllo dei Pokémon (Pokémon Checkup) sostituirà la dicitura “durante i turni”, ma il significato rimarrà comunque lo stesso: una volta conluso un turno, si entrerà nella fase di Controllo dei Pokémon prima di passare al turno del prossimo giocatore. Qui di seguito riportiamo tutti gli step che si verificano in questa fase:

  • Controllo delle Condizioni Speciali in questo ordine: Veleno, Bruciatura, Sonno e Paralisi.
  • Controllo delle Abilità e degli effetti delle Carte Allenatore che si verificano durante questa stessa fase (è importante notare che questa fase può essere eseguita prima del controllo delle condizioni speciali ma non è possibile mischiarle assieme passano da un danno da veleno ad un’abilità o viceversa)
  • Controllo se un Pokémon ha subito un KO

7. Ripresa

Nella Serie Bianco e Nero venne introdotto il termine “Cura”, come quello che si può incontrare oggi leggendo la carta Pozione.

Per la Serie di Spada e Scudo assisteremo a un fenomeno simile: verrà introdotto il termine “Ripresa” per quanto riguarda un effetto che rimuove delle Condizioni Speciali. Un esempio può essere la carta Addetta del Centro Pokémon, aggiornata per il rilascio di Spada e Scudo: “Cura 60 danni da uno dei tuoi Pokémon e si Riprende da tutte le Condizioni Speciali”.

8. Rimozione del Testo Promemoria

In passato, le Abilità che potevano essere usate durante il proprio turno includevano il promemoria “(prima di dichiarare un attacco)” in modo da sottolineare che attaccare fosse l’ultima azione che si potesse eseguire in un turno.

Con l’avvento di Spada e Scudo questo testo non apparirà più sulle carte: in alcuni questo poteva portare a delle contraddizioni vere e proprie:  ad esempio nei confronti di alcune Abilità che potevano essere usate durante un attacco.

9. Marchio di Regolamentazione

I più attenti avranno sicuramente notato che nelle carte della Serie di Spada e Scudo è presente un quadrato bianco nell’angolo in basso a sinistra (ad esempio, tutte le carte dell’espansione Spada e Scudo hanno il marchio “D”).

Pokémon GCC - Addio al Tipo Folletto 2

Questo viene chiamato Marchio di Regolamentazione e verrà usato in futuro per determinare quali carte potranno essere effettivamente giocate durante i tornei. Per esempio, potrebbe esserci un momento in cui solo le carte con Marchio di Regolamentazione pari a “D” potranno essere usate nel formato Standard: sicuramente questa meccanica prenderà piede più avanti nel tempo.

Ci rendiamo conto che questo articolo contiene un mucchio di cambiamenti (che diventeranno effettivi a partire dal 21 Febbraio 2020) e, come ogni cambiamento, verrà visto di buono o di cattivo occhio da giocatore in giocatore.

Per questo motivo vi invitiamo a discuterne suoi nostri Social in modo da capire la vostra opinione in merito. Vi invitiamo inoltre a seguire la Pagina in modo da rimanere informati sulle ultime notizie da parte di casa Nintendo e soprattutto sul Mondo Pokémon: a presto!

Fonte: Pokébeach

Della classe '99, Alghisius si avvicina per la prima volta al Brand Pokémon grazie Diamante e da lì comincia una vera e propria passione nei confronti del gioco che lo spingeranno ad amarne i vari aspetti come VGC, TCG e, strano ma vero, il Rom Hacking

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari