fbpx
Connect with us

Pokémon

Pokémon Spada e Scudo – Perfect score mancati su Famitsu, si ferma a 38/40!

Published

on

Pokémon Spada e Scudo - Perfect score mancati su Famitsu, si ferma a 38/40! 1

Pokémon Spada e Pokémon Scudo hanno fatto il loro debutto ormai da qualche giorno. Molti possessori di Nintendo Switch hanno già avuto modo di esplorare la regione di Galar e i suoi segreti. Ciononostante i titoli di Game Freak sono stati largamente oggetto di animate discussioni nei vari forum e social. Nella sezione dedicata ai commenti, nei vari siti di recensioni è frequente trovare sia elogi sia gravi critiche.

La nota rivista giapponese Famitsu ha pubblicato la recensione della coppia dell’ottava generazione nel numero 1618, presentando un voto che per poco non sfiorava la perfezione: 38/40!

Pokémon Spada e Scudo - Perfect score mancati su Famitsu, si ferma a 38/40! 2

Pokémon Spada e Scudo, vittime del loro stesso nome.

I due titoli fin dall’inizio sono stati largamente criticati. Per alcuni le varie dichiarazioni, i trailer, i rumor e infine la prova effettiva dei giochi, si sono rivelati strumenti per osservare e successivamente criticare, in maniera più o meno argomentata e costruttiva, le cartucce prese in analisi. Fino ad ora i capitoli del brand sbarcati su Switch non hanno mai goduto un periodo di quiete o pace.

In molti si sono lamentati dell’ampia riduzione del Pokédex, che doveva servire per concedere a GameFreak il tempo e la giusta attenzione per il lavoro in altri elementi fondamentali nei titoli, ad esempio le animazioni e l’ottimizzazione del gioco. Queste lamentele sono aumentate quando certi giocatori notarono che alcune animazioni sono state riciclate.

Ad aggravare la situazione, Sword and Shield offrono un grafica piuttosto scarna e al di sotto degli standard di Switch, tuttavia la direzione artistica risulta molto coinvolgente e ispirata. Avvicinandosi a giorni più recenti sono stati presentati casi di review bombing, hashtag spiacevoli, contro-hashtag, minacce e climi di tensione tra gli appassionati.

Voto eccessivamente positivo per Pokémon Spada e Scudo?

Al di là di tutte le situazioni appena esposte, relativamente importanti per l’analisi e lo scopo dell’articolo, la domanda da porsi è semplice: “il voto assegnato da Famitsu è coerente e giusto per Pokémon Spada e Scudo?“. Si lascia al lettore l’onere di trovare una risposta personale, sta di fatto che il dato oggettivo reperibile dalla rivista giapponese è un voto che sfiora la perfezione.

Pokémon Spada e Scudo hanno ottenuto un trentotto su quaranta. I voti di Famitsu sono costituiti dalla somma dei giudizi di quattro redattori. Il mancato perfect score di Sword and Shield è formato da due 9 e da due 10. Di conseguenza è naturale credere che in Giappone il duo Pokémon è stato largamente apprezzato nonostante le critiche. Attualmente su Metacritic Pokémon SWSH vanta uno score di 80 mentre presenta un User score di 4.2 (spada) e di 3.8 (scudo), voti decisamente bassi.

Pokémon Spada e Scudo - Perfect score mancati su Famitsu, si ferma a 38/40! 3

Voti positivi, critiche, vendite elevate: questo è Pokémon!

Ciononostante Pokémon Spada e Pokémon Scudo rimangono dei titoli interessanti per la console ibrida di Nintendo. Switch nel suo parco titoli vanta e offre ai giocatori la coppia Let’s Go e Sword and Shield, 4 giochi che nonostante critiche, elogi e varie opinioni sono riusciti a vendere bene in tutto il globo. Andando più nello specifico i due capitoli ambientati a Galar hanno venduto circa 6 milioni di copie in una settimana. Su Famitsu invece la coppia si piazza tra nomi comunque molto rilevanti come Control e Yo-Kai Watch 4++!

Resterà ai curiosi e ai giocatori riflettere su acquistare o meno il gioco. Attualmente i titoli di Game Freak sono disponibili a un prezzo che si aggira mediamente tra i 55 e i 60 euro, escludendo ovviamente possibili sconti apportati tra i vari negozi e siti.


Pokémon Spada

 

 

 

 

 

 

 

Allora, che ne pensate della valutazione di Famitsu in merito a SWSH? La ritenete obbiettiva e coerente? Fatecelo sapere sui nostri social! Restate sintonizzati per tante nuove notizie a tema Nintendo e Pokémon. Un saluto da Pokéuomo.

 

 

Siamo 4 ragazzi con la passione per il mondo Nintendo e i videogames in generale. Abbiamo anche un canale YouTube che ha lo scopo di diffondere la cultura della grande N!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari