Sin dai primi titoli del franchise dei mostriciattoli tascabili, i giochi Pokémon sono sempre stati pieni di piccoli errori o difetti di programmazione che in molti casi hanno dato vita ad alcuni dei glitch più famosi conosciuti dalla Community, come quello per catturare Mew in Pokémon Rosso e Blu o il Tweaking, o glitch del vuoto, in Pokémon Diamante e Perla.
Pokémon Spada e Scudo non è da meno
Pokémon Spada e Scudo non fanno eccezione. Infatti, dalla loro uscita, i giocatori di tutto il mondo sono riusciti a trovare molti exploit per facilitare alcune attività all’interno dei giochi, come la ricerca dei Pokémon Gigamax e il poter ripetere velocemente eventi giornalieri modificando la data della console.
Ultimamente è stato scoperto un simpatico trucco che permette di dare oggetti, vedere statistiche, abilità e addirittura evolvere un Pokémon non ancora nato da un Uovo!

Ecco le stats di un Pokémon non ancora nato dall’uovo

Utilizzare questo glitch è semplice: bisogna avere almeno tre Pokémon in squadra, tra cui un uovo che deve essere collocato nell’ultima posizione e deve essere della stessa specie di quello che occupa lo slot superiore. Inoltre, per far si che l’evoluzione abbia successo al Pokémon che si trova appena sopra l’uovo deve mancare esattamente una caramella per evolversi.
Ora basterà usare la caramella sul primo Pokémon tenendo premuto il tasto giù del D-pad subito dopo aver premuto A e continuare a tenere premuto giù fino a quanto il Pokémon non sarà salito di livello. Se verrà fatto tutto correttamente ci troveremo davanti ad una schermata in cui assisteremo all’evoluzione dell’uovo!

Al termine del processo potremo far schiudere il nostro uovo, ed il Pokémon che nascerà sarà già evoluto.

Tutto sommato questo glitch non è molto utile, ma è comunque divertente da provare. Avendolo testato in prima persona non mi sono imbattuto in crash o schermate nere mentre cercavo di far evolvere l’uovo, tuttavia consiglio a quelli che volessero provarlo di togliere la funzione di autosalvataggio e salvare il gioco prima di cimentarsi con questo trucco.
Chissà se in futuro questo e altri piccoli glitch verranno corretti con patch o aggiornamenti, per ora rimaniamo in attesa di scoprire quante altre sorprese ci riserveranno Pokémon Spada e Scudo nei prossimi tempi.
E voi cosa ne pensate? Proverete ad usare questo Glitch per divertirvi? Ne cercherete altri? Fatecelo sapere scrivendoci sui nostri social. Restate sintonizzati per tante news a tema Pokémon e Nintendo. Un saluto da Pokéuomo.