fbpx
Connect with us

Pokémon

A caccia di Pokémon Shiny per Galar! – Guida

Published

on

A caccia di Pokémon Shiny per Galar! - Guida 1

La ricerca di Pokémon Shiny è sempre stata una delle mie attività preferite in ogni gioco della serie principale, e oramai non so più quantificare quante centinaia di ore ho investito nella caccia di mostriciattoli cromatici!

Nelle varie generazioni a partire dalla quarta, gli sviluppatori hanno introdotto molteplici metodi per accorciare e semplificare queste tediose ed interminabili cacce, fatte di incontri randomici e soft-reset. Dal PokéRadar di Sinnoh al chain-fishing di Kalos, dalle Battaglie SOS di Alola fino al sempreverde Masuda Method per le uova: è grazie a queste tecniche se molti di noi hanno messo le mani sui rarissimi Pokémon sbrilluccicanti!

Pokémon Shiny

Nonostante Pokémon Spada e Scudo siano arrivati tra le nostre mani solamente un paio giorni fa, un metodo per trovare Pokemon Shiny in breve tempo è già stato trovato! Non gli è stato ancora dato un nome “ufficiale”, ma i giocatori di tutto il mondo stanno già mostrando i frutti di questa tecnica online, e vi assicuro che tutti i nuovi cromatici che ho visto sono fenomenali, e proprio nella speranza di essere utile a tutti gli shiny-hunter seguaci di Pokéuomo ho deciso di scrivere questa guida!

Caccia al Pokémon Shiny

In preparazione alla caccia…

Per poter avere successo nella ricerca di cromatici l’importante è prepararsi al meglio! Per questo vi consiglio caldamente di portare con voi:

  • un Pokémon di livello alto per poter sconfiggere facilmente l’obiettivo da chainare, possibilmente con 4 mosse con un alto numero di PP;
  • un Pokémon con Falsofinale per indebolire l’obiettivo;
  • un Pokémon capace di infliggere paralisi e/o addormentamento per facilitare la cattura;
  • tanti strumenti curativi e bacche per ripristinare i PS e i PP (dato che NON si può assolutamente lasciare la zona una volta iniziata la chain);
  • tante, tantissime Pokéball!

Pokémon Shiny ricerca

Inizia la ricerca!

NOTA BENE: Questo metodo funziona solo con i Pokémon visibili nell’overworld, sia nei Percorsi sia nelle Terre Selvagge. Per tutto il resto c’è Mastercar… volevo dire, ci sono i random encounters.

Una volta recuperato tutto il necessario, recatevi nella zona dove è possibile trovare il vostro target. Una volta trovato, iniziate una battaglia con esso e mandatelo KO. Fatto? Bene, ora ripetete questo processo ancora, ancora e ancora, fino a quando lo Shiny non sarà vostro! Potreste trovarlo dopo una ventina di incontri, o come me, continuare a cercarlo anche dopo centinaia e centinaia di esemplari battuti, ma non demordete mai!

Due sono i fattori principali per far alzare le probabilità di imbattersi in un cromatico:

  • il numero di esemplari di una stessa specie mandati KO durante l’avventura;
  • il numero di esemplari di una stessa specie mandati KO consecutivamente, senza mai interrompere la chain.

È un po’ difficile da spiegare, quindi prenderò come esempio la mia prima hunt di ottava generazione. Durante la mia partita a Pokémon Scudo ho incontrato all’incirca 350 Wooloo, e questo ha modificato permanentemente le mie odds di trovarlo cromatico, dato che queste si alzano ogni volta che ne incontro uno nell’overworld e non si resettano mai per tutta la durata dell’avventura. Qualora iniziassi una chain questa probabilità si alzerebbe ancora di più, ma solo provvisoriamente, dato che imbattendomi in un altro esemplare di Pokémon, volando al Centro Pokémon o spegnendo la console queste odds aggiuntive si azzererebbero.

Per massimizzare le probabilità di successo permanenti bisogna incontrare almeno 500 Pokémon della stessa specie, e per massimizzare le probabilità provvisorie bisogna sconfiggere almeno 25 Pokémon di tale specie senza mai interrompere la chain.

A caccia di Pokémon Shiny per Galar! - Guida 2

Come si interrompe la Chain?

Riuscire a sconfiggere molti Pokémon a catena è fondamentale per aumentare le chance di trovare lo Shiny desiderato, e purtroppo è molto facile interrompere inavvertitamente una chain se non si presta attenzione a certe restrizioni. Ecco cosa bisogna evitare di fare per interromperla:

  • iniziare una battaglia con un Pokémon diverso da quello che si sta chainando;
  • lasciare il percorso o la zona in cui si sta chainando;
  • fuggire dall’incontro o catturare il Pokémon che si sta chainando senza sconfiggerlo;
  • spegnere la console o rimuovere la cartuccia di gioco.

Pokémon Shiny impossibili

È importante ricordare che…

  • i tre Starter di inizio gioco (così come il trio di Leggendari) sono shiny-locked, e quindi le forme cromatiche di Grookey, Scorbunny e Sobble NON potranno essere trovate tramite soft-reset a inizio gioco;
  • i Pokémon Shiny, a differenza di Let’s Go Pikachu ed EeveeNON saranno visibili nell’overworld, ma solamente approcciandoli in battaglia;
  • nelle Terre Selvagge sarà categoricamente impossibile trovare Pokémon Shiny di livello più alto rispetto al limite imposto dal numero di medaglie ottenute (esempio: con la prima medaglia è possibile catturare tutti Pokémon fino al livello 25, e quindi sarà impossibile trovare un cromatico di livello 26 o superiore);
  • le odds minime di trovare un Pokémon Shiny rimangono le stesse di sesta e settima generazione, ossia 1/4096. Le odds massime sono di 1/455 e si possono raggiungere avendo il Cromamuleto, avendo incontrato 500+ Pokémon di una stessa specie e avendo sconfitto 25+ di questi in un unica chain.

Pokémon Shiny Wool

Cosa ne pensate del nuovo metodo di shiny hunting? Lo preferite a quello delle scorse generazioni o vi sembra troppo complicato? Avete già in mente il primo Pokémon cromatico che volete assolutamente trovare a Galar? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social, e continuate a tenere d’occhio il nostro sito per altre utili guide su Pokémon Spada e Scudo.

Ciao! Ho 19 anni, sono una neodiplomata in attesa di andare all’università a studiare giapponese ed economia, per poi lavorare un giorno nella terra del Sol Levante! Mi sono appassionata a Pokémon quando avevo 9 anni, e da allora molti dei miei successi personali ed obiettivi professionali rivolvono attorno a questo fantastico gioco! Shiny-hunter compulsiva, giocatrice di VGC a tempo perso e da oggi autrice per PokéUomo: piacere di conoscervi, sono Rachele!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari