Per quasi più di due decenni, i titoli Pokémon della serie principale sono stati sempre ed unicamente rilasciati per console portatili. Con Let’s Go Pikachu ed Eevee le cose sono cambiate, e i giochi sono approdati per la prima volta su home console, seppur mantenendo la loro “intrinseca portabilità” grazie alla natura ibrida di Nintendo Switch.
Con Pokémon Spada e Scudo in arrivo il 15 Novembre, la nota rivista videoludica statunitense Game Informer sta dedicando il mese di Ottobre al rilascio di informazioni inedite sui giochi. Nella loro ultima pubblicazione è presente una nuova intervista esclusiva al Producer dei due titoli, Junichi Masuda, dove gli è stato chiesto perché la serie ha impiegato così tanto ad arrivare su console fissa.

Un lungo approdo su home console.
Rispondendo alla domanda, Junichi Masuda ha dichiarato che sin dalle sue origini, Pokémon ha sempre avuto in mente l’iterazione tra più giocatori in-real-life tramite scambi, lotte e mini-giochi, effettuati grazie ad un cavetto argentato piuttosto che alla connessione wireless e Wi-Fi. Proprio grazie alle console portatili, che a differenza delle console fisse non avevano bisogno di essere collegate ad una tv, era possibile uscire di casa a giocare, parlare e diversi coi propri amici!
“É divertente giocare da soli a casa, ma probabilmente è addirittura meglio giocare con degli amici ad una festa.”

L’importanza delle distribuzioni speciali nei negozi.
Junichi Masuda durante l’intervista ha anche sottolineato l’importanza delle distribuzioni di eventi (strumenti unici, Pokémon Misteriosi, Leggendari ecc.) nei negozi: queste infatti sarebbero preziose occasioni nelle quale incontrare vecchi e nuovi amici, creando ricordi felici e legandoli al mostriciattolo ottenuto!
“Quei momenti si trasformano in ricordi, e questo aggiunge un valore al Pokémon ricevuto: ogni volta che lo rivedrai, ti tornerà in mente quella piacevole esperienza, e noi riteniamo che questo genere di esperienze siano preziose.”
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Junichi Masuda riguardo l’aspetto sociale dei giochi e l’importanza degli eventi? Avete qualche dolce ricordo legato ad una partita coi vostri amici o a qualche distribuzione particolare? Fatecelo sapere commentando i post dei nostri social, e vi ricordiamo di tenere d’occhio il nostro sito, che si impegnerà questo mese ad aggiornarvi su tutti gli annunci rilasciati da Pokémon e Game Informer!