fbpx
Connect with us

News

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses – Un mondo in evoluzione

Published

on

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 1

Così avete deciso di acquistare, magari sotto consiglio di un amico, Fire Emblem! Ma ora non sapete cosa fare o dove battere la testa e, dopo aver saltato tutti i dialoghi, siete disperati. Lo so perchè anche io, come voi, ci sono passato.

Prima di iniziare: cos’è Fire Emblem?

Fire Emblem è uno strategico RPG (Role-Playing-Game) pubblicato e distribuito da Nintendo basato sulla cultura occidentale dei cavalieri e della magia, nel quale si interpreta un personaggio protagonista che non ha mai legami coi capitoli precedenti (fatta qualche eccezione in cui le storie si svolgono nello stesso continente/regno)

Per questa guida ci baseremo sul più recente Fire Emblem uscito per Nintendo Switch: Three Houses.

Come si gioca?

In Fire Emblem abbiamo varie categorie di personaggi le quali possono specializzarsi in delle classi che lo aiuteranno nella lotta. Nel gioco, fino all’ultimo capitolo avevamo “il triangolo delle armi“, che funzionava come un carta, forbici, sasso.

La spada e la magia battono l’ascia e l’arco, che battono a loro volta la lancia e le armi nascoste battono la spada e la magia.

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 2

Questo sistema è stato abbandonato a favore di un combattimento più realistico in Three Houses ma può ancora essere simulato; ci saranno sempre armi che faranno più o meno danno ad una certa unità. Ad esempio una magia non può essere bloccata se non con uno scudo anti magia e, nel caso l’avversario ne sia sprovvisto, potrà essere facilmente eliminato con un’attacco magico, ma questo non potrà essere attaccato facilmente da un personaggio che utilizza una spada o una lancia.

Nel gioco quando si attacca si consumerà l’arma a seconda dell’attacco utilizzato, ad esempio: se si utilizza un’attacco speciale si consumerà di più che utilizzando un’attacco normale.

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 3

Durante le battaglie si ci muove unicamente entro una certa area e, se vogliamo, possiamo prendere ad esempio il gioco degli scacchi, in cui i personaggi utilizzati sono limitati a muoversi solo in una determinata area che varia da personaggio a personaggio.

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 4

L’area rossa è dove il personaggio può attaccare, mentre l’area blu è dove il personaggio si può muovere. Nel caso di una classe magica che utilizza la magia bianca, il personaggio avente questa classe può curare i compagni anche a lunga distanza.

NOTA:

Questa parte vale per ogni Fire Emblem.

Fire Emblem Three Houses

Oltre la battaglia:

Oltre la battaglia, in Three Houses ci sono molti mini-giochi con i quali ci si può svagare e con cui legare coi personaggi oltre ad ottenere punti fama di cui vedremo l’utilità più avanti.

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 5

In Three Houses abbiamo la possibilità di mangiare insieme agli studenti aumentando così il legame col protagonista, di pescare e di imparare dai vari personaggi durante il tempo libero. Inoltre si può far partecipare gli studenti a particolari tornei che gli conferiranno laute ricompense e la possibilità di crescere di livello e specializzarsi nelle armi. Nel gioco avremo dunque la possibilità di far progredire gli studenti (i personaggi che utilizzerete in battaglia a seconda della casa che avete scelto).

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 6

Punti fama cosa sono e come utilizzarli

Durante il gioco ci verrà chiesto di fare delle missioni secondarie all’interno delle mura di Hogw-ehm dell’Accademia degli Ufficiali. Queste missioni oltre a darci ricompense ci conferiranno punti fama che potranno essere scambiati per potenziamenti tramite delle statue all’interno del monastero

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 7

Relazioni coi personaggi

In Fire Emblem si ci può fidanzare! Se si riesce ad arrivare al rango S di relazione col personaggio con cui desiderate avere una relazione potrete, durante un momento del gioco, relazionarvi assieme!

Introduzione al mondo di Fire Emblem: Three Houses - Un mondo in evoluzione 8

 

Con questo concludo questa Introduzione al mondo di Fire Emblem. Spero vi sarà d’aiuto ad ambientarvi in questo nuovo mondo in cui vi siete tuffati. Non ve ne pentirete!

Nato nel 2000 gioco a Pokémon dal 2003. La mia prima console fu il gameboy advance sp dedicato a Pokémon Rubino. Dal 2011 cominciai ad avvicinarmi anche ad altri generi interessandomi a tutto il reparto videoludico. Da allora continuo a giocare a qualsiasi titolo mi capiti tra le mani

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Facebook

Popolari